Vanessa Ferrari

Campionessa del Mondo 2006

La prima (ed unica!) Campionessa del Mondo italiana.

Vanessa Ferrari, la miglior ginnasta Italiana di tutti i tempi. La più medagliata a livello nazionale e internazionale e l’unica a detenere il titolo di Campionessa del mondo.

Una ragazza dal carattere forte che dal suo esordio nella Ginnastica Artistica all’età di 7 anni, aveva un solo obiettivo: conquistare il titolo di Campionessa del mondo. E cosi è stato. Il titolo è arrivato solo nove anni dopo quel timido inizio.

Atleta pluri-olimpionica, Vanessa ha due nickname a contraddistinguerla, “La Farfalla”, il suo soprannome più conosciuto, e… “La Cannibale”, che solo chi ha avuto la possibilità di incontrarla in gara o in allenamento, può capire!

Due sostantivi che benché contrastanti tra loro, rappresentano al meglio le due personalità competitive di Vanessa rendendola ancora oggi l’unica e l’imbattibile.

La Vanessa “farfalla” – come il suo tatuaggio sulla caviglia sinistra ricorda – è sinonimo della ginnasta aggraziata e leggera nei movimenti, capace di un’espressività che esalta al meglio l’aspetto femminile di questo sport; allo stesso tempo la tenacia, la dedizione al lavoro duro, il carattere determinato che “non molla mai”, definiscono Vanessa “La Cannibale”.

Ma Vanessa – Vany per chi la conosce bene – è prima di tutto una grande sognatrice. Una sognatrice che riesce ad immaginare obiettivi impossibili e renderli possibili.

Vany facci sognare!!!

Vanessa oggi è impegnata nel recuperare la perfetta forma fisica e atletica per competere ai massimi livelli con i colori della nazionale a Tokyo 2020.

La sua biografia è racchiusa in un libro “Effetto Farfalla” edito da Mondadori. Come personaggio pubblico ha partecipato a programmi televisivi ed è testimonial di campagne per numerosi marchi internazionali. Nelle poche giornate in cui non si allena, Vany organizza stage in giro per l’Italia per trasmettere tutta la sua passione e ispirare sempre nuove e giovani ginnaste ad ottenere sempre il meglio da loro stesse.

Vanessa è con Sigoa dal 2016 e a lei è dedicata la Collezione di body #VolaconVany.