Marco Lodadio

Super Testimonial Sigoa che riporta l’Italia dopo 8 anni sul podio con un Bronzo agli anelli ai Campionati Mondiali di Doha 2018.

Marco Lodadio, è nato a Frascati il 24 marzo 1992. Nel 2008 veste la maglia Azzurra Juniores per la prima volta iniziando così il suo intenso percorso di successi a livello mondiale.

2010 – è podio!
E’ agli Europei Juniores di Birmingham nel 2010 che Marco emerge a livello internazionale conquistando la medaglia di bronzo nella finale juniores del volteggio. Con due salti quasi perfetti e il punteggio complessivo di 15.275, riesce a salire sul podio e a portare a casa un importante risultato.

Nel 2011 e nel 2012 Marco si conferma Campione Assoluto al volteggio.

2013 – I Mondiali di Anversa
Il 2013 è un altro anno importante per Marco che dopo una triangolare con Norvegia e Standford (USA), si ritrova a gareggiare con la maglia azzurra in un contesto Internazionale ai Mondiali di Anversa. In Italia conquista 2 medaglie di bronzo nella finale dei Campionati Italiani Assoluti.

Le conferme dei suoi successi lo portano diritto ai Mondiali di Nanning del 2014 dove raggiunge con il Team Italia il 13° posto.

2015 – La crisi come grande opportunità
Nel 2015 vive una breve ma intensa crisi nella quale però ritrova una rinnovata spinta motivazionale che lo fa rientrare ancora più forte di prima aggiungendo ad un talento già evidente, un nuovo approccio mentale che gli apre una diversa prospettiva. Il nuovo Marco è vincente e iniziano ad arrivare le prime conferme anche in campo.

2016 – 2017 – 2018 arrivano le conferme!
Ma è il 2016 l’anno della conferma definitiva: ai Campionati Europei di Berna Marco fa volare l’Italia alla finale. La sua ottima prestazione agli anelli e al volteggio ha conquistato il punteggio in assoluto più alto, contribuendo in maniera determinante a permettere all’Italia, dopo sei anni, di entrare in finale fra le migliori otto squadre dei paesi europei arrivando settimi. Campione Assoluto agli anelli.

Nel 2017 raccoglie grandi risultati: vince due medaglie d’argento agli anelli nelle Coppe del Mondo, sfiora la finale nel Campionato del Mondo e si riconferma Campione Assoluto agli anelli.

2018 – Anno di successi ed è podio ai Mondiali di Doha
Nel 2018 inizia con la medaglia alla Coppa del Mondo; ai Giochi del Mediterraneo conquista l’argento agli anelli e a luglio si conferma Campione Assoluto agli Anelli prima di partire per gli Europei di Glasgow dove con la squadra Azzurra, raggiunge la finale a squadre. Ai Mondiali di Doha Marco conquista il podio con uno spettacolare terzo posto regalando all’Italia un successo dopo 8 anni.